Bilance per grammatura Sartorius applicate nell’industria tessile e della carta - Strumenta Srl

Via Colleoni, 25 - 20864 - Agrate B.za (MB)
Telefono: 039.654044
Email: info@strumenta.it
Menu
Vai ai contenuti
Bilance per grammatura Sartorius applicate nell’industria tessile e della carta
 
Le esigenze di pesatura e misurazione nell’ambito della produzione tessile e cartaria sono molteplici, una su tutte è rappresentata dalla determinazione della grammatura della carta e del filato e quindi la determinazione del cosiddetto “titolo del filato”. Le bilance Sartorius consentono questa tipologia di pesata grazie alla funzione di calcolo personalizzabile con fattore di conversione con una precisione fino alla 4° cifra decimale.

Grammatura e titolo del filato: il ruolo della bilancia di precisione nella produzione tessile
 
Cos’è il “titolo” del filato? Molto semplicemente si tratta dello spessore del filato stesso. La struttura del filato però non non è abbastanza rigida e stabile per consentirne una misurazione con i metodi tradizionali, precisa e inequivocabile. Per questa ragione, si ricorre ad un procedimento più rigoroso di misurazione che è quello della titolazione: Nella titolazione si ricorre a elementi misurabili come lunghezza e peso.
Si deve considerare quindi fondamentale, per poter determinare il titolo di un filato, conoscere il peso dello stesso. Serve quindi una pesatura ad altissima precisione del filato che solo una bilancia di precisione può garantire.

 
Le bilance di precisione nella determinazione della grammatura della carta.
 
Un altro settore importante in cui si inserisce il bisogno di una pesatura di assoluta precisione è quello cartario.
La cosiddetta “grammatura” della carta rappresenta, semplificando, la grossezza o meglio la consistenza di un determinato tipo di carta. La conoscenza della consistenza di una determinata tipologia di carta è fondamentale nel campo tipografico e della stampa in generale ma anche nel campo del packaging e del confezionamento e le ragioni di ciò sono abbastanza ovvie.
Si rivela quindi essenziale, anche nel settore cartario, servirsi di bilance di precisione per la determinazione della grammatura.
 

 
La funzione di calcolo personalizzabile con fattore di conversione delle bilance di precisione Entris II BCE
 
Le bilance della gamma Entris II di Sartorius, includono ben 12 applicazioni integrate tra le quali la funzione di calcolo con fattore di conversione che consente appunto la determinazione della grammatura dei filati in abito tessile e della carta in ambito cartario. L’ utilizzo della funzione è semplice ed intuitivo ed è efficacemente espresso nel video che segue:
 
 
Entris II BCE di Sartorius Rappresenta quindi la bilancia ideale per la misurazione della grammatura sia nei laboratori di controllo qualità tessili che quelli cartari.

 
Dove trovare le bilance di precisione Sartorius in Italia?
 
Strumenta Srl. distribuisce da anni le bilance a marchio Sartorius nel mercato italiano fornendo servizi di installazione, assistenza e riparazione, taratura, certificazione e contratti di manutenzione personalizzati.
 
Strumenta Srl
Centro direzionale Colleoni - palazzo Pegaso 3
Via Colleoni, 25 - 20864 - Agrate B.za (MB)
P.iva 02829270137

Tel: 039.654044 - Fax: 039.6057185
E-mail: info@strumenta.it
Torna ai contenuti