Bilance analitiche per determinare la densità peso specifico di un materiale - Strumenta Srl

Via Colleoni, 25 - 20864 - Agrate B.za (MB)
Telefono: 039.654044
Email: info@strumenta.it
Menu
Vai ai contenuti
Bilance analitiche per determinare la densità/peso specifico di un materiale: come funzionano
 
Prima di parlare di bilance analitiche per determinare la densità di un materiale dobbiamo definire il concetto di densità.
La densità è una proprietà della materia, caratterizzante materiali o sostanze che dipende da vari parametri fisici: in primis dalla massa della sostanza e dal suo volume: aumentando la massa (restando il volume costante) la densità aumenta; aumentando il volume (mantendo la massa costante) la densità diminuisce.

Se misuriamo la densità di oggetti con forma regolare, sarà sufficiente calcolare il loro Volume e, conoscendo la misura della Massa, la densità potrà essere facilmente calcolata come rapporto tra queste due grandezze.
Nel caso di oggetti con forma irregolare, laddove è difficile calcolare il volume quindi, si può invece ricorrere a una bilancia analitica per densità. La misurazione della densità di un solido o di un liquido può essere effettuata con una bilancia analitica sfruttando il ben noto Principio di Archimede secondo il quale

…ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l’alto, uguale per intensità al peso del fluido spostato“.

 
Per misurare il peso specifico di un solido, si misura il suo peso in aria, poi lo si immerge in acqua, e la spinta della stessa farà diminuire il suo peso. La differenza tra i due pesi, attraverso un semplice calcolo ne determina il peso specifico.
Per quanto riguarda invece la misure della densità di un liquido, bisogna utilizzare un corpo a volume noto, detto pescante, che immerso in un liquido, varierà il suo peso in relazione al liquido nel quale è immerso.
 

Dispositivo per pesatura sotto-bilancia, Gancio M5.
 






 
Dispositivo per la densità, per Entris analitiche 0,1mg e tecniche a 1mg






La misurazione della densità di un materiale è una delle 11 funzioni integrate nelle bilance analitiche della gamma Entris II® BCE che vengono fornite sia con specifico dispositivo per la densità, per Entris BCE analitiche 0,1mg e tecniche a 1mg, che con dispositivo per pesatura sotto-bilancia utilizzando un gancio M5.
Strumenta Srl
Centro direzionale Colleoni - palazzo Pegaso 3
Via Colleoni, 25 - 20864 - Agrate B.za (MB)
P.iva 02829270137

Tel: 039.654044 - Fax: 039.6057185
E-mail: info@strumenta.it
Torna ai contenuti